[SabaziaLUG] wireless Internet provider per WBMv3

Claudio clauz@clauz.net
Mer 6 Gen 2010 12:26:50 CET

Ciao a tutti.
Nonostante mi renda conto che alla fine delle feste (passate bene,
spero) siamo tutti impegnati a digerire, avrei un quesito da porvi.

Il prossimo giugno, dal 2 al 6, si svolgera' la terza edizione di un
evento chiamato "Wireless Battle of the Mesh". L'idea e' quella di
costruire delle reti wireless mesh (ovvero reti in cui non c'e' una
gerarchia tra dispositivi) [1], farci girare sopra tre diversi
protocolli di routing (i piu' usati dalle community networks [2]
europee), svolgere dei test e vedere quale protocollo si comporta meglio.

La prima edizione si e' svolta a Parigi [3], la seconda a Bruxelles [4],
e per la terza ci siamo (io ed altri di ninux.org [5]) offerti di
tenerla a Roma, o meglio in provincia, in un campeggio. Naturalmente le
keywords campeggio, provincia di roma e informatica libera mi hanno
fatto pensare subito al camping porticciolo di Bracciano [6], dove si e'
tenuta la Debian Conference 2008 [7] ed il cui proprietario e' un
utilizzatore di Linux e simpatizzante del Sabazia LUG.

Abbiamo (sempre io ed altri di ninux.org) parlato con il proprietario,
concordato sulle date e sui dettagli, risolto un problemino sul suo
firewall slackware-based, e rimasti piuttosto contenti della location.

C'e' solo un problema: per l'evento prevediamo un affluenza di circa 150
persone (da tutta Europa) che utilizzeranno la connessione ad Internet
piuttosto pesantemente, quindi l'ADSL del campeggio (probabilmente una
7Mbps) non e' sufficiente per le nostre esigenze (anche perche' un'ADSL
ha pochissima banda in uplink) e stiamo cercando soluzioni alternative.
Premesso che le pennette UMTS le escluderei, visto che nonostante i
numeri dichiarati dagli operatori non mi sembrano molto performanti,
conoscete qualche provider in zona che possa portare una connessione
WiMax o Hiperlan o wi-fi fino al campeggio?

Grazie e ciao,
Clauz

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_mesh_network
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_community_network