[SabaziaLUG] Voip e tirannia delle periferiche

Fabio Santi faboz84@gmail.com
Lun 13 Set 2010 21:05:52 CEST

mhhhh....non so come funziona il protocollo in uso su quelle
apparecchiature...comunque per non saper ne ridere ne piangere io aprirei le
seguenti porte sul router alice verso il telefono voip

esempio:
router 192.168.1.1
telefono 192.168.1.2

TCP range dalla 8000 alla 10000 verso 192.168.1.2 (queste sono tutte le
porte del protocollo RTP)
TCP range dalla 5060 alla 5082 verso 192.168.1.2 (queste sono tutte le porte
del protocollo SIP)
UDP range dalla 5060 alla 5082 verso 192.168.1.2 (queste sono tutte le porte
del protocollo SIP)

una volta fatto ciò verificherei se dal pannello di configurazione del
telefono è possibile scegliere come codec i seguenti nell'ordine di
preferenza:

1. ALAW
2. ULAW
3. GSM

lo ridico perchè potrebbe essere scontato ma il telefono si collega via
wifi...quindi io farei tutti i test senza crittografia.

ultimo ma non meno importante andrei a verificare di aver impostato
correttamente il nome utente e la password e che la stringa per effettuare
l'autenticazione con i server telecom sia corretta tanto quanto aver
inserito correttamente il registrar (io lo inserisco sempre come indirizzo
già risolto, cioè: 151.99.123.456)

ricordo che molto utile è il server STUN di Eutelia; stun.voip.*eutelia*.it
(porta di default: 3478 TCP) per poter effettuare chiamate con accounts voip
di diverso operatore dalla linea adsl in uso.

detto ciò se ancora non hai risolto ricordati che GUGLE porta consiglio :D

ciao

Fabio