buongiorno e primi problemi

gianluca foglia gianlu.crazy@tiscali.it
Mer 8 Nov 2006 23:40:26 CET

innanzitutto grazie per avermi accettato nella vostra lista.
spero che la partecipazione a questa mailing list mi sia di aiuto per
affrontare al meglio le mie prime perplessità con il mondo del pinguino.
ho deciso di cimentarmi con linux per evitare ogni tot mesi di trovare
errori sul mio sistema operativo e per imparare a usare il mio pc in
maniera più responsabile e (volendo) anche meno illegale

finiti i saluti di rito passo al primo problema
ho scaricato la versione di kubuntu live (desktop cd) per esaminare il
SO senza per il momento cimentarmi troppo in problemi eccessivi. avevo
già provato knoppix ma non mi aggradava troppo. kubuntu la trovo più
gradevole (almeno per le prime impressioni)

iò mio primo problema è il seguente
kubuntu 6.06.1 (live) mi vede chiaramente sia la rete che il resto. ma
non mi permette di caricare gli HD
ho provato sia con il dx a dagli mount sia da Konsolle a digitare mount
dev/hda1 (e relative partizioni) ma la risposta è sempre la seguente:
can't find /dev/hda1 (o relativa partizione) in /etc/fstab or etc/mtab
ho cercato un poco su google e sulla documentazione ma per ora non ho
trovato nulla
continuerò a cercare ma se qualcuno ha un'idea e mi volesse mettere al
corrente gli sarei molto grato
gian.