buongiorno e primi problemi

Cristiano Nattero kr1zz@tiscali.it
Sab 11 Nov 2006 11:16:14 CET

gianluca foglia ha scritto:
> spero che la partecipazione a questa mailing list mi sia di aiuto per
> affrontare al meglio le mie prime perplessitā con il mondo del pinguino.

   Lo spero anche io ma concordo con quello che ha scritto harlock
qualche giorno fa: vedersi di persona fa la differenza, e non poco,
quindi cerca di andare a beccare i tuoi compaesani di persona (io abito
a Chiavari e capito poco nel savonese :-P )

> ho provato sia con il dx a dagli mount sia da Konsolle a digitare mount
> dev/hda1 (e relative partizioni) ma la risposta č sempre la seguente:
> can't find /dev/hda1 (o relativa partizione) in /etc/fstab or etc/mtab
> ho cercato un poco su google e sulla documentazione ma per ora non ho
> trovato nulla

mount monta un dispositivo o una partizione (o meglio: un filesystem)
secondo quanto specificato nel file /etc/fstab

Se guardi il file /etc/fstab vedrai che non c'č nessuna riga relativa a
/dev/hda1 e questo č un comportamento predefinito delle ubuntu live,
apposta per non far danni.

Soluzione
1. crea un mountpoint per la partizione
$ sudo mkdir /media/disco

2. monta la partizione
$ sudo mount -t auto /dev/hda1 /media/disco
(mount cosa_monto dove_lo_monto)

3. dai una letta al manuale di mount :-)
$ man mount

   Per i dischi di solito conviene modificare /etc/fstab ma con una
distribuzione live il discorso viene meno visto che ad ogni riavvio il
file /etc/fstab viene ricreato da zero :-P

--
Ciao,
Cristiano

http://blog.linux.it/kr1zz