Corso GNU/Linux a Finale Ligure

harlock harlock@vecchiomago.net
Sab 13 Feb 2010 09:22:11 CET

Alexjan Carraturo ha scritto:

 > Anche se sa un po' molto di ubuntu ( :) ), complimenti per
 > l'organizzazione, ed in bocca al lupo per il corso;

grazie per l'augurio. anche noi speriamo abbia un buon seguito perche'
crediamo molto nel software libero ed in tutti gli effetti positivi,
diretti ed indiretti, conseguenti alla sua adozione.
:-)

riguardo invece ad ubuntu.

se osservi nella locandina il cubo relativo al software libero troverai
i loghi di due delle distribuzioni proposte da FSF.
sta a significare che, senza scendere in tecnicismi dato il target del
corso, verra' fatto notare cosa e' effettivamente libero, cosa non lo e'
e cosa andrebbe evitato.

potra' non piacere ma resta comunque il fatto che ubuntu rappresenta la
scelta migliore per chi vuole provare a fare il primo passo verso GNU/Linux.

se ho scritto 'provare a fare il primo passo' non e' per eccessiva
prudenza. se non fortemente motivate le persone tendono a tornare
all'ambiente loro piu' familiare (windoz) alla prima difficolta'
incontrata, classificano l'esperienza come negativa e all'occasione ne
parlano come tale.
ubuntu, per esperienza diretta, riduce notevolmente gli aspetti di
difficolta' di configurazione, mette a disposizione strumenti efficaci
per la gestione dei pacchetti, offre un supporto nel lungo termine
migliore di altre distro.
certo deve molto a debian ma debian per un newbie resta un passo indietro.

 > I corsi sono una
 > delle cose pił importanti all'interno dell'attivismo GNU/Linux.

vero.

--
ciao

http://www.vecchiomago.net/