Corso GNU/Linux a Finale Ligure

harlock harlock@vecchiomago.net
Lun 15 Feb 2010 10:18:27 CET

Alexjan Carraturo ha scritto:

> Si, si, tranqui... ho fatto la battuta da "Fedora Ambassador" quale
> sono.

(da *antico* utilizzatore redhat) fedora mi piacerebbe...
vorrei anche averla installata se non altro per mantenere un piede anche
nel 'mondo rpm'

il fatto e' che spesso ho incontrato dei fastidiosi 'problemi' tipo
grafica (ncurses!) sfalsata durante il caricamento del disco di
installazione, magari non gravi ma fastidiosi.

l'ultima volta ci ho provato con l'NC20 perche' da qualche parte avevo
letto che avesse gia' nei repository i driver openchrome.
l'installazione e' andata a buon fine ma alla fine grub non trovava la
partizione di boot. :-(
ho provato ubuntu sulla stessa macchina. ho dovuto scaricare e compilare
il driver al volo ma fatto quello l'installazione e' andata pulita e (un
po' a sorpresa) con X gia' configurato.

 > Battute a parte, la maggior parte della documentazione,
 > delle guide, dei forum parlanno di Ubuntu,

e' anche merito della politica canonical che ha saputo creare una 'immagine'
alla distribuzione, oltre che ad indirizzarne lo sviluppo nel modo
(imho) migliore perche' fosse apprezzata dalle masse.

> Seguendo un po' le comunità sparse per l'italia ti posso dire che
> ahimè è una cosa, che se pur viene comunque fatta in un discreto
> numero di zone, è una usanza erroneamente in declino.

imho l'attivita' delle comunita' italiane e' molto variegata ma in
moltissimi casi tende ad assopirsi, soprattutto riguardo agli aspetti di
formazione/evangelizzazione.
In molti casi potrebbe essere mancanza di visibilita': se organizzo
qualcosa ma non lo faccio sapere in giro per certi versi e' come se non
esistessi.

tempo fa si parlava di 'declino dei LUGs' sotto alcuni aspetti versi
potrebbe essere reale, anche se non e' fenomeno liquidabile in poche righe.

--
ciao

http://www.vecchiomago.net/
http://www.govonis.org/