[Scuola] ULI e VideoCom

Stefano Salvi stefano@salvi.mn.it
Wed Dec 16 10:28:51 CET 2009

laboratori@liceolioy.it wrote:
> Vorrei collegare al portatile del lab. di fisica (Ubuntu
> 9.10) due interfacce seriali con adattatore seriale-USB, una
> vecchia ULI II della Vernier e la moderna VideoCom della
> Leybold. Qualcuno ci ha già provato con successo o sa
> dirmi da dove cominciare? In rete non trovo nè programmi
> nè driver per vedere i dispositivi montati sotto Linux.
Non conosco i dispositivi in questione, ma la maggior parte dei
dispositivi seriali USB sul mercato sono standard e vengono visti dalla
driver standard di Linux.

La cosa più semplice è connetterli alla porta USB, aspettare una decina
di secondi quindi controllare se è comparso un dispositivo dal nome
/dev/ttyUSB0 (per la prima, 1 per la seconda ecc..)

Se avessi problemi, tieni conto che nei negozi di informatica ne trovi
da non più di 10 euro. Le più economiche funzionano benissimo e vanno
con Linux (non ho mai provato le più care - perché buttare soldi?)

Stefano