[Scuola] ULI e VideoCom

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Wed Dec 16 11:59:55 CET 2009

Paolo Giacon non e` iscritto in lista, lo rimetto in Cc: e cito
integralmente la risposta di Stefano Salvi:

> Non conosco i dispositivi in questione, ma la maggior parte dei
> dispositivi seriali USB sul mercato sono standard e vengono visti dalla
> driver standard di Linux.
>
> La cosa piu` semplice e` connetterli alla porta USB, aspettare una decina
> di secondi quindi controllare se e` comparso un dispositivo dal nome
> /dev/ttyUSB0 (per la prima, 1 per la seconda ecc..)
>
> Se avessi problemi, tieni conto che nei negozi di informatica ne trovi
> da non piu` di 10 euro. Le piu` economiche funzionano benissimo e vanno
> con Linux (non ho mai provato le piu` care - perche` buttare soldi?)

Si, gli adattatori seriali funzionano senza problemi, ma credo che il
problema sia poi il protocollo per parlare con queste interfacce, in
quanto il costruttore fornisce solo eseguibili per windows invece
della documentazione sul protocollo.

/alessandro