[Scuola] suggerimenti software

roberto roberto03@gmail.com
Tue Jul 28 13:08:22 CEST 2009

2009/7/28 Damiano Verzulli <damiano@verzulli.it>:

> di quante lezioni e di che durata stiamo parlando?
il corso dura 36 ore

> Ovviamente farei tutto rigorosamente con OpenOffice... e magari, alla fine
> (o durante) gli dai pure le slide e l'installer windows.
condivido l'idea di mostrargli openoffice, sto cercando online
materiale con esercizi ecc.

> GIMP certamente.
si gimp mi piace ma l'ho usato pochissimo e non so se avrei il tempo
di padroneggiarlo bene abbastanza per fare qualche lezione

> Ovviamente Firefox e Thunderbird vanno decisamente presentati come
> alternativa ai due oggetti che si trovano preinstallati sul loro PC.
non mancheranno !
ma vorrei molto soffermarmi sul capitolo cosiddetto web 2.0 e suoi derivati
se conoscete materiale giá da voi usato in materia fatemi sapere
(intanto io ne cerco ...)
grazie :)

tutte le idee sono gradite

> => L. Lessig, Cultura libera, Apogeo, 2005, ISBN 978-88-503-2250-3
>   (che era nella lista). Utilissimo per far capire ai tuoi discenti di cosa
> stiamo parlando, quando si parla di diritto d'autore;
>
> => Codice Libero:
> http://www.scribd.com/doc/4073823/Sam-Williams-Codice-libero?classic_ui=1
>   (utile per capire come e perche' Stallman e' arrivati a dare il via al
> mondo del Software Libero)
grazie, terró presente le vostre bibliografie, per fargli capire anche
questi aspetti legislativi;
alcuni di loro lavorano proprio in ambito giuridico

> Buone vacanze.

anche a te e tutti gli altri in lista

--
roberto