[Scuola] suggerimenti software

Damiano Verzulli damiano@verzulli.it
Tue Jul 28 08:36:46 CEST 2009

roberto ha scritto:
> [...]
> premesso che non gli faró programmazione (non penso ne avrei il
> tempo)...

di quante lezioni e di che durata stiamo parlando?

>, ecco alcune domande:
> 1. se proprio non trovo altro, provo a spiegargli come usare
> OpenOffice e che non fa male alla salute

sono laureati della triennale. Quindi hanno certamente scritto una tesi.
Tuttavia non sanno cosa sono gli "stili" e come sia possibile utilizzare
l'"indice automatico". Per esperienza personale diretta, gia' solo questi
due concetti sono in grado di destare il loro interesse.
Altro aspetto "caldo" dell'elaborazione-testi e' la gestione delle immagini
(ancoraggio e allineamento, per dirla alla openoffice).

Personalmente spendo anche un po' di tempo con il foglio elettronico
(riferimenti relativi, assoluti, e relative conseguenze in termini di
copia/incolla). Anche qui, l'interesse e' sempre piuttosto elevato.

Ovviamente farei tutto rigorosamente con OpenOffice... e magari, alla fine
(o durante) gli dai pure le slide e l'installer windows.

> 2. potete darmi qualche suggerimento su altra roba da fargli
> conoscere, escluso gli applicativi office-like ?

GIMP certamente. In mezzo al gruppo c'e' sicuramente qualcuno che ha gia'
"smanettato" con la grafica. Fargli vedere come si usano i filtri, come si
realizza un logotipo e quali sono gli strumenti fondamentali di editing...
e' gia' una gran cosa. D'altronde, se non gli parliamo di GIMP... molti di
loro ricadranno nelle "trame" di PhotoShop (che a loro certamente non serve).

Ovviamente Firefox e Thunderbird vanno decisamente presentati come
alternativa ai due oggetti che si trovano preinstallati sul loro PC.

Se si vogliono divertire, puoi anche presentargli:
- lbreakout2: http://lgames.sourceforge.net/index.php?project=LBreakout2
- frozen-bubble: (disponibile anche per Win32)

...e magari dirgli che possono anche funzionare in rete.

Puoi anche dire, se hai tempo, che tutti quelli che oggi "corrono" dietro a
  MSN e dintorni... non fanno altro che rimarcare i passi di chi, da piu'
di 30 anni, usa IRC per comunicare. Spunti iniziali:
	http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat
Fa sempre un certo effetto il vedere che su un qualche server IRC ci siano
qualche decina di migliaia di canali e qualche centinaio di persone
collegate... da tutto il mondo.

 > visto che é una buona occasione per
> fargli conoscere un po' di mondo open source

Inevitabilmente finiranno per chiederti dei riferimenti bibliografici. Te
ne hanno gia' suggeriti diversi. Ti riporto i miei due preferiti:

=> L. Lessig, Cultura libera, Apogeo, 2005, ISBN 978-88-503-2250-3
    (che era nella lista). Utilissimo per far capire ai tuoi discenti di
cosa stiamo parlando, quando si parla di diritto d'autore;

=> Codice Libero:
http://www.scribd.com/doc/4073823/Sam-Williams-Codice-libero?classic_ui=1
    (utile per capire come e perche' Stallman e' arrivati a dare il via al
mondo del Software Libero)

Buone vacanze.

Bye,
Damiano