[Scuola] suggerimenti software

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Wed Jul 29 09:06:37 CEST 2009

roberto ha scritto:

[...]
> condivido l'idea di mostrargli openoffice, sto cercando online
> materiale con esercizi ecc.

Che tempistiche hai? In agosto trasformero' le mie dispense di
openoffice in un libro di testo scolastico con eserciziario, in licenza
CC o GFDL. Qualcosa dovrebbe essere pronto per settembre, devo solo
trovare il tempo di fare gli screenshot per la versione 3. Trovi le
vecchie dispense qui:
http://www.grillini.com/dispense-os-base.php
http://www.grillini.com/dispense-os-adv.php

Per Internet puoi usare quelle per windows (le schermate sono con
firefox), ma sono certo che in rete troverai di meglio. Le mie sono
"povere", per una lezione pratica di 90 minuti.

Leggo che le lezioni sono sul software, quindi l'ottimo consiglio di
Luca Menini passa in secondo piano, pero' dovresti spendere qualche ora
ricordando le origini del software libero e lo spirito di condivisione
(Stallman e primo messaggio di Linus Trowalds che ha portato nel giro di
un mese al rilascio del primo kernel, e "la cattedrale e il bazaar"), la
cultura libera che ne e' derivata (licenze GNU e anche Creative
Commons), e soprattutto insegnare a ragionare, "usare la testa".
Purtroppo vedo troppi insegnanti lasciarsi trascinare dai ragazzi e
usare strumenti che con la cultura libera han poco a che fare, e per
esempio piazzano i filmati su youtube piuttosto che su vimeo, arcoiris o
archive.org (vedi le condizioni di utilizzo di youtube). Una cosa che
molti non capiscono e' la differenza tra freeware e software libero,
anche a livello di documentazione: manuale "liberamente scaricabile" non
significa nulla, di fronte a CC o GFDL. Considera che ho visto
pubblicizzare come "software libero" un generico freeware per ottenere
il quale ci si doveva registrare (sul sito, esplicita dichiarazione che
i sorgenti sono tabu'). Ho una piccola traccia nella dispensa
"Presentazione del corso base":
http://www.grillini.com/dispense-os-base.php

A proposito di video, un software facile facile e' kdenlive (poi magari
a voce spieghi che se vogliono ottenere di piu' possono utilizzare
cinelerra e blender). Questi software, come openoffice, utilizzano un
formato di file aperto (xml), da qualche parte su Internet ho visto un
esempio di file DOC e file ODT: e' evidente la differenza. Purtroppo non
ricordo dove, forse su wikipedia.

Altri sw te li hanno gia' segnalati: firefox, thunderbird, inkscape, ma
anche scribus. Prova a vedere cosa ti sembra piu' appropriato tra i
software elencati:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_programmi_open_source
http://www.linuxrsp./ru//win-lin-soft/index-italian.html

Ovviamente non farei mancare una puntata "lite" su apache/mysql/php:
niente programmazione, ma evidenziare il fatto che molte aziende e molti
siti si affidano al sw libero: anche alcuni nostri ministeri hanno
server LAMP, pur ostinandosi a comprare licenze MS per scrivere due
righe di testo.

Ciao
   Maurizio