[Scuola] suggerimenti software

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Wed Jul 29 09:33:52 CEST 2009

> "la cattedrale e il bazaar"

Lettura interessante ma da non valorizzare troppo. Ricordo per rigore
storico che la cattedrale e` la FSF. Il documento e` un attacco diretto
a Stallman e a quanto da lui realizzato.  E` lo stesso Raymond che
dice che la GPL e` inutile.

Ma e` anche lo stesso che ha scritto "The art of Unix programming",
che rappresenta molto bene il nostro modo di lavorare, ormai
sconosciuto ai piu` (e ha un titolo molto supponente, che ben
rispecchia il personaggio, richiamando Knuth senza essere minimamente
comparabile).

> pubblicizzare come "software libero" un generico freeware per ottenere
> il quale ci si doveva registrare (sul sito, esplicita dichiarazione che
> i sorgenti sono tabu').

In realta` ho visto pacchetti GNU GPL in cui bisognava registrarsi sul
sito.  Una volta scaricato lo poi redistribuire secondi i termini GPL,
ma gli autori volevano tenere traccia di chi andasse a prenderlo.
Naturalmente puo` anche esserci richiesta di compenso per il trasferimento
di un pacchetto GPL. E` antipatico registrarsi, ma non dice niente sulla
licenza che si ricevera` in seguito.

/alessandro