[Scuola] suggerimenti software

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Wed Jul 29 15:42:52 CEST 2009

> Come esempio di wikinomics puoi parlargli di openstreetmap, che senza scendere
> troppo in dettaglio, descrive bene le conseguenze dell'entrare nell'ottica
> dell' "economia del dono", anche in ambiti non strettamente informatici.

Io farei attenzione: l'economia del dono e` un'altra cosa, e` piu` un
"do ut des", ben noto agli economisti.  Magari sbaglio, ma quando
parliamo di cose che non ci competono rischiamo sempre di fare
la figura dei sempliciotti e perdere di credibilita`.

La pagina inglese lo spiega abbastanza bene:
http://en.wikipedia.org/wiki/Gift_economy . Quella italiana e`
molto limitata e non ha riferimenti.

Non ho trovato su openstreetmap una discussione in proposito, se hai
un riferimento e` gradito.

/alessandro