[Scuola] conchiglia e microsoft word

Paolo Furieri pfurieri@ntc.it
Sat Jun 13 23:13:37 CEST 2009

ciao

sono un iscritto "lettore" della lista: sistemista linux, marito di
insegnante.

mi sono appena scontrato con la seguente situazione:

mia moglie e' presidente in una commissione di maturita', mi chiede di
installare Conciglia 2008 (la vers. 2009 uscita' a breve), cosi' da poter
visionare i moduli dei verbali d'esame.

cerco giro trovo installo (ovviamente su windows - ma fino a li' ... tocca
adattarsi) 2002, patch 2005, patch 207, patch 2008 ...

finalmente lancio il prgramma.

"per poter uutilizzare questo software e0 necessario che sul computer sia
installato word 97 o word 2000".

vabbe' funzionera' anche con OOO ...

no: non e' solo un warning non effettivo: andando sulla sezione "verbali",
ripete l'errore e non apre nulla.

segnalo la cosa per due motivi:

1) se qualcuno e' a conoscenza di un modo per aggirare la cosa

2) visto che si parla di scuole in Africa in cui si e' forzati ad usare
software a pagamento o piratato .. non mi pare che siamo molto diversi.
ma da noi non c'erano direttive dei vari ministeri funzione pubblica etc ?
se non sbaglio,
il Conchiglia e' sviluppato con i nostri soldi da Invalsi, ente pubblico o
parapubblico ?

Paolo Furieri - furieri@ntc.it