[Scuola] conchiglia e microsoft word

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Sun Jun 14 10:52:55 CEST 2009

Paolo Furieri ha scritto:
> [...]
>
> sono un iscritto "lettore" della lista: sistemista linux, marito di
> insegnante.
>
> mi sono appena scontrato con la seguente situazione:
>
> mia moglie e' presidente in una commissione di maturita', mi chiede di
> installare Conciglia 2008 (la vers. 2009 uscita' a breve), cosi' da
> poter visionare i moduli dei verbali d'esame.
>
> cerco giro trovo installo (ovviamente su windows - ma fino a li' ...
> tocca adattarsi) 2002, patch 2005, patch 207, patch 2008 ...
>
> finalmente lancio il prgramma.
>
> "per poter uutilizzare questo software e0 necessario che sul computer

"per poter utilizzare" il programma??? Ossantocielo!!!!!

> vabbe' funzionera' anche con OOO ...
>
> no: non e' solo un warning non effettivo: andando sulla sezione
> "verbali", ripete l'errore e non apre nulla.

allora se ho capito bene il programma viene lanciato ma non visualizzi i
verbali? probabilmente cerca word per generare i report.

> segnalo la cosa per due motivi:
>
> 1) se qualcuno e' a conoscenza di un modo per aggirare la cosa

Dubito che sia sufficiente fargli trovare un file di nome winword.exe
(sicuramente cerchera' di leggerne la versione)... comunque se cerca
word per mandarlo in esecuzione (es: generare un report), l'unico
tentativo che puoi fare e' di dirottare l'output su "Word Viewer"
(semplice a parole, praticamene impossibile nei fatti)

> 2) visto che si parla di scuole in Africa in cui si e' forzati ad
> usare software a pagamento o piratato .. non mi pare che siamo molto
> diversi.
> ma da noi non c'erano direttive dei vari ministeri funzione pubblica
> etc ?

Non siamo "diversi" perche' siamo "gli stessi" che rifilano le zozzerie
all'Africa, man mano che le dismettiamo (interverro' nell'altra discussione)
> se non sbaglio,
> il Conchiglia e' sviluppato con i nostri soldi da Invalsi, ente
> pubblico o parapubblico ?

Questo non lo so, ma per chi decide e' un dettaglio di poco conto: i
soldi non sono suoi. Nel caso dovresti informare cnipa e assoli.

Maurizio