[Scuola] Labo con Linux

Damiano Verzulli damiano@verzulli.it
Fri Jun 19 10:36:43 CEST 2009

Luca Pallavicini ha scritto:
> Sono assolutamente nuovo quindi perdonatemi le inesattezze.

Nessun problema, Luca.

 > [...]
> quali
> sono le indicazioni hardware e software per istallare su tutti, server
> incluso, ubuntu?

Anche qui, si applica quanto dicevo nel mio messaggio precedente.

Per installare Ubuntu (o qualunque altra distribuzione), serve un PC, un
lettore CD/DVD ed il relativo supporto (o, in alternativa, una connessione
di rete). Stop.

E' chiaro che il problema e' un altro.

Proporre a chi ha un laboratorio windows (...che _NON_ ha mai usato), di
sostituire quel laboratorio con un equivalente laboratorio Linux (...che
_NON_ usera'), e' una operazione che produce "solo" dei risparmi economici
(in questo caso, piu' che sufficienti a giustificare la migrazione).

Proporre a chi ha un laboratorio windows (...che usa per l'attivita'
didattica X), di sostituire quel laboratorio con un laboratorio Linux
(...che _NON_ e' "tarato" per fare l'attivita' didattica X), equivale a
farsi dei nemici (che molto probabilmente --specie se non "affiancati"
adeguatamente-- malediranno il passaggio a Linux).

Proporre a chi ha un laboratorio windows (...che usa per l'attivita'
didattica Y), di sostituire quel laboratorio con un laboratorio Linux
(...che _E'_ "tarato" per fare l'attivita' didattica Y), equivale a farsi
degli amici (ma tali "amici", comunque, "costano" in termini di un minimo
affiancamento che comunque andra' fatto).

Se il nostro obiettivo e' trovarci nel caso 3), allora il problema della
migrazione Windows=>Linux non e' il primo fattore da analizzare.

Ovviamente si tratta solo di mie opinioni.

Saluti,
Damiano

--
Damiano Verzulli