[Scuola] Labo con Linux

Stefano Salvi stefano@salvi.mn.it
Fri Jun 19 07:47:35 CEST 2009

andrea wrote:
> Sono da un po' un lurker della lista.
> Sono un docente di scuola media.
> Abbiamo comprato 11 Pc per la mia scuola (piccolo ISC) di cui uno per il
> server (un po' più grande, purtroppo non ho controllato io l'acquisto,
> altrimenti compravamo un disco SCSI), e 10 terminali.
> Sono riuscito a farli prendere senza SO, e pensavo di mettere... quale
> distro?
> Edubuntu?
> SoDiLinux?

Secondo me SodiLinux è interessante "dal punto di vista politico" in
quanto è offerto da un nome conosciuto in Italia e ti consente di
schivare critiche. Non sei tu che ti sei dimenticato di intallare questo
o quello, ma l'ITD di Genova (eche...). Se poi il collega lo cerca,
installiamolo (tanto come diceva un collega, è una Ubuntu).

> Per il server, una qualsiasi o Debian?

I miei tecnici (ITIS di Mantova) hanno installato CENTOS, ma credo che
dipenda solamente dalla loro provenienza da Red Hat/Fedora.

Dovendolo fare io sceglierei Debian, ma deriva dalla mia provenienza da
Debian....

Una ditta che conosco utilizza da un po' Ubuntu Server.

L'unica costante è che nessuno di noi utilizza la grafica sul server.

Eventualmente, per amministrare il server (anche da remoto, che non è
male) si può utilizzare WebMin.

> Sono un utente non espertissimo ma me la cavo
> Altri consigli?

Preparati a portare molta pazienza e subire molte critiche perché se
Windows fà schermata blu o Word ti frega un documento è normale, se
Linux starnutisce, accidenti a chi me lo ha installato....

Visto che hai macchine nuove, non hai bisogno di usare LTSP (forse
risparmi in installazione, ma comunque perdi in prestazioni, avendo dei
buoni client).

Per gestire il file server (avere i dati salvati sul server) puoi :
- creare tutti gli utenti su tutte le macchine e montare la home dal
   server in NFS (tutti i client in /etc/fstab montano la stessa home
   remota)
- avere un solo utente su tutte le macchine, ma hogni macchina monta una
   directory diversa del server (a questo punto ogni client deve avere un
   diverso /etc/fstab).

Per creare gli utenti diversi su tute le macchine ti basta di fatto
crearli sul server e poi copiare i file /etc/group /etc/passwd e
/etc/shadow su tutti i client.

La prima soluzione ti consente di spostare un gruppo di studenti da una
macchina all'altra in caso di bisogno senza perdere i loro lavori.

La seconda ti garantisce meglio da eventuali "intrusioni" degli studenti
di un gruppo nei dati di un'altro gruppo, ma vincola gli studenti a
lacvorare sempre sulla stessa macchina e, se la macchina ha problemi,
devi copiare i file nella directory di un'altra macchina per farli
continuare a lavorare.

Scusa il messaggio molto lungo, ma i consigli li hai chiesti tu....

Ciao
	Stefano