[Scuola] Labo con Linux

andrea andrea.cittadini@gmail.com
Fri Jun 19 10:45:01 CEST 2009

> Rispondo a questo primo messaggio, dopo aver letto tutto il thread (fino ad
> adesso).
>
> Perdonatemi (tutti) ma.... ho la sensazione che Andrea abbia un problema
> (che _non_ ci ha descritto...) la cui soluzione (che lui si e' data) e'
> quella di installare una distribuzione Linux su 11 PC.
>
> A mio avviso, prima di formulare una risposta "seria" (non tanto quale
> distribuzione, ma quale architettura [LTSP, NFS, LDAP, etc. etc.]), bisogna
> che Andrea ci dica:
> - che uso intende fare di questi 10 PC "client"?
> - che uso intende fare del PC "server"?
> [...]

Mi scuso di non aver fornito in effetti tutte le info.
Rispondo alle domande di Damiano:
1- i PC client vanno usati dai ragazzi di un ISC (essenzialmente 80
alunni delle medie inferiori e 100 delle elementari) per motivi
didattici e magari per qualche lavoro extracurricolare (sempreche ancora
esistano)
2- il server dovrebbe (secondo me) gestire gli accessi e consentire ai
ragazzi di accedere da qualsiasi PC (per questo pensavo a un PDC), e
magari avere la home
3- gli utilizzatori, oltre agli studenti sono i docenti, tenete conto
che sono l'unico docente di matematica, gli altri sono tutti "letterati"
e per adesso non ho visto alcuno che abbia competenze informatiche se
non di base, Il prof di tecnologie è un autodidatta approssimato
4- la gestione è casalinga (io)
Non abbiamo messo windows per risparmiare sulle licenze (abbiamo preso
degli assemblati) e anche per motivi etici (si era proposto di mettere
licenze tarocche dei programmi MS, ma mi sembra scorretto insegnare in
questo modo). Anche le licenze educational per 10 PC non mi sembrava il
caso, oltre a proporre la filosofia dell'opensource e a seguire i
progetti che sulla lista seguo (lurkando) da almeno un paio di anni.
Da subito pensavo di utilizzarli per l'insegnamento della matematica-
geometria-scienze e per imparare a creare documenti multimediali, sia
per le lezioni che come lavoro dei ragazzi, contando anche che adesso
arrivano le LIM e quindi occorrerà essere in grado di fornire ai ragazzi
gli strumenti per "farci i compiti".

Ovviamente tutto passa per la dirigente e non so per quanto sarò io il
docente di riferimento (sapete tutti che anche nelle scuole ci sono
rapporti di forze da gestire) ma per adesso dovrei occuparmene io.

Tecnicamente, come dicevo, sono un utente un po' più che medio (ho
esperienza nelle gestione di reti e sistemi, e anche un po' di
firewalling)
Avevo pensato a LDAP, probabilmente per ignoranza...

Spero di essere stato esauriente

grazie a tutti
Andrea