[Scuola] Labo con Linux

Damiano Verzulli damiano@verzulli.it
Fri Jun 19 10:26:29 CEST 2009

andrea ha scritto:
> [...]
> Sono un docente di scuola media.
> [...]
> Sono riuscito a farli prendere senza SO, e pensavo di mettere... quale
> distro? Edubuntu? SoDiLinux?
> Per il server, una qualsiasi o Debian?
> Sono un utente non espertissimo ma me la cavo
> Altri consigli?

Rispondo a questo primo messaggio, dopo aver letto tutto il thread (fino ad
adesso).

Perdonatemi (tutti) ma.... ho la sensazione che Andrea abbia un problema
(che _non_ ci ha descritto...) la cui soluzione (che lui si e' data) e'
quella di installare una distribuzione Linux su 11 PC.

A mio avviso, prima di formulare una risposta "seria" (non tanto quale
distribuzione, ma quale architettura [LTSP, NFS, LDAP, etc. etc.]), bisogna
che Andrea ci dica:
- che uso intende fare di questi 10 PC "client"?
- che uso intende fare del PC "server"?
- chi utilizzera' questo laboratorio? Quanti studenti? Quanti docenti? Con
quali "competenze"?
- chi si occupera' della gestione (quanto "leggera" o "pesante", non siamo
ancora in grado di stabilirlo) di questo lab?

Ovviamente esiste anche l'approccio contrario --tra l'altro "tipico" del
mondo windows ("mi sono comprato un PC con Windows e c'ho installato
Office.". "Perche'?". "Beh.. windows c'era. Office ce l'hanno tutti!". "Ma
pensi di scrivere qualche documento?". "No, non subito. A si... forse
qualche ricetta di cucina di mia madre".).

Anche qui, pero', chiedo ad Andrea di dirci se i gradi di liberta' di cui
dispone sono tali per cui sara' lui a decidere il 100% della struttura del
laboratorio e, successivamente, ad "imporre" l'impiego che ne verra' fatto
(quali software, usati da chi, etc.).

Spero di aver reso l'idea.

Un caro saluto,
Damiano