[Scuola] Labo con Linux

Paolo Brunello reg@paolobrunello.it
Fri Jun 19 21:02:21 CEST 2009

Grazie ad Andrea per aver acceso questo interessantissimo thread e a
Damiano per aver richiamato l'attenzione sugli aspetti contestuali di
un tale intervento: per esperienza credo che una riflessione
approfondita, accompagnata da una fase di ascolto attento e nutrita da
conversazioni più o meno formali con i futuri utilizzatori, ragazzi
compresi, sia FONDAMENTALE per evitare di incappare in reazioni di
rigetto.

Credo anche che la cosa più delicata in questi casi sia calibrare il
tiro tra un sistema molto performante e quindi sofisticato, che però
quando si "rompe" son rogne perché non ci si sa mettere le mani, e uno
che magari richiede qualche passaggio un po' noioso e ripetitivo,
diciamo "meno elegante" dal punto di vista di un amministratore di
sistema esperto, ma più semplice e robusto per l'amministratore alle
prime armi, come mi pare si descriva Andrea.
E personalmente mi pare che la tendenza tra i linuxisti e/o gli
informatici più in generale, tra i quali mi ci metto pure io, sia
decisamente di propendere per il sofisticato, performante ed elegante,
che però spesso risulta "fragile", nel senso che lascia tutta la
responsabilità sulle spalle dell'unico espertone della scuola che sa
metterci le mani, o sui suoi amici più esperti, dandogli molto (a
volte troppo) potere, quando invece soluzioni più "grezze" permettono
una più facile distribuzione di questo potere tra più persone, il che
a mio avviso costituisce una garanzia contro i "dittatorini da
laboratorio" in cui troppo spesso sono incappato nelle scuole.

Paolo