[Scuola] Labo con Linux (andrea)

Andrea Primiani primiani@dag.it
Sat Jun 20 14:57:15 CEST 2009

andrea ha scritto:

> 2- il server dovrebbe (secondo me) gestire gli accessi e consentire ai
> ragazzi di accedere da qualsiasi PC (per questo pensavo a un PDC), e
> magari avere la home

permettimi di essere scettico su questo punto: hai intenzione di dare ad
  ogni alunno di scuola elementare e media un nome e una password
perche' possa accedere individualmente? non ti sembra un tantino complicato?

nella mia scuola ho da tempo un server (ubuntu server) che mette a
disposizione degli share SMB - uno per ogni classe - ad accesso anonimo.

Il fatto di avere cartelle separate evita almeno in parte che i ragazzi
vadano a pasticciare nei materiali delle altre classi.
Dentro alla cartella di classe ogni alunno nella prima lezione dell'anno
  crea la sua cartella personale, in cui salvera' i suoi lavori.

I materiali sono accessibili da qualsiasi PC indifferentemente, sempre
che vengano salvati nello share e non sul desktop, come purtroppo tutti
imparano a fare a casa seguendo i suggerimenti di un noto sistema operativo.

ciao AndreaP