[Scuola] Linux e l'usabilità

Damiano Verzulli damiano@verzulli.it
Mon Jun 22 10:18:38 CEST 2009

Paolo Brunello ha scritto:
> [...] Son contento,
> ma... questi modem EG162G della Huawei hanno solo il driver e
> l'applicazione Windows e sono "doppi" nel senso che incorporano una
> memoria flash contenente il programma d'installazione e anche il modem.

Si tratta dei cosiddetti "Flip-Flop USB device": un unico pezzo fisico USB,
capace di funzionare in due modalita' completamente differenti. Se si e'
fortunati, lo "switch" fra un modo e l'altro si ottiene attraverso un
interruttore _FISICO_ (e' l'utente che decide cosa usare, attraverso la
selezione di tale interruttore - Accadeva, ad esempio, per i modem USB UMTS
di TRE, almeno quando li testai io, a settembre 2008).

Se si e' sfortunati, lo switch viene attivato via software e... capisci
bene che in tal caso e' il driver (windows) del dispositivo che gestisce la
transizione.

Un gruppo di volenterosi, armati di "sniffer USB" e' riuscito a ricostruire
la sequenza di comandi USB che scatenano tale transizione e... ha messo in
piedi proprio l'usb_modeswitch che tu citi.

A dispetto della difficolta' di reperire informazioni (io, con un accesso
Internet decente, ho impiegato piu' di una giornata), i dispositivi HUAWEI
sono abbastanza ben supportati.

> [..]
> Ora, sotto Windows 4 clic 4 e ero online, in meno di un minuto. Sotto
> linux 4 serate 4...
 > [...]

Ammesso (...e non concesso) che quello che dici sia vero, il motivo
fondamentale per "spingere" verso le tecnologie OPEN e' proprio quello di
far si che questa "disparita'" non ci sia.

I tuoi studenti, quindi, dovrebbero si sapere che installare un modem
HUAWEI su Linux e' una tragedia ma... ancora di piu', dovrebbero sapere che
questo accade perche' la HUAWEI ha chiaramente sviluppato lei (o detto a
qualcuno di sviluppare) un software che conosce ed applica le sequenza USB
per attivare lo switch e... si tratta di una informazione _RISERVATA_.

Se cosi' non fosse... il problema non ci sarebbe. Il confronto fra i tempi
di setup di Windows e LINUX rappresenta un dettaglio. Il vero problema e'
altrove.

Fino a quando il tuo "socio" non lo capisce (...e non lo capisce, ormai
l'abbiamo capito tutti), non c'e' gara... purtroppo per i vostri studenti.

 > "Se installavi Windows 2003 Server
> condividere la connessione del modem tra i client sarebbe stata una
> stupidaggine e se anche riesci dopo tutte 'ste ricerche che TU sai fare
> a farlo funzionare sotto linux, il giorno che cambia il modello di modem
> siamo tutti a piedi."

Sara' pur cosi' ma... la probabilita' che sia cosi', non e' molto vicina ad 1.
Piuttosto, mi (ci?) verra' da sorridere quando bisognera' scaricare il
prossimo ServicePack oppure il prossimo aggiornamento di IE, di OE, etc.
etc. (Ma questo, il tuo "collega", ovviamente non lo vede...).

Ma non perdiamoci tempo. Non c'e' peggior sordo di chi non vuole sentire.

Lascia perdere queste quattro scuole e... passa ad altro. Prima o poi, ne
sono certo, troverai "orecchie piu' aperte" e, con uno sforzo minore,
otterrai un risultato ben migliore.

Bye,
Damiano

--