[Scuola] partizioni

Albisn albisn@tiscali.it
Wed Jun 24 00:15:04 CEST 2009

Volevo istallare FUSS3 (distro usata nelle scuole di Bolzano) sul mio PC
di casa in dual boot con Win XP. Gparted (contenuto in FUSS1 e scaricato
e provato anche come disco live e anche in CD Rescue) mi avverte che la
partizione principale non si può ridurre. Dice che c'è un cluster
rovinato. Ho fatto Chkdsk e in effetti risulta. Tuttavia Chkdsk /F (che
non ho capito se va davvero con /F e solo al riavvio di Win) non cambia
la situazione e Gparted non fa il suo dovere.

Ne ho provate di tutti  colori ma senza esito. Il disco è Sata2. Può
essere questo il motivo?

Ho caricato VirtualBox. Quindi ho caricato FUSS3 - live e l'ho istallato
nella macchina virtuale.

Funziona, ma non mi soddisfa il fatto che il riquadro in cui si vede
FUSS sia piccolo (800 x 600) e non ampliabile.

Idee?

Ciao e grazie
Alberto