[Scuola] gestione laboratorio

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Wed May 6 19:18:04 CEST 2009

graziapatrizia.raciti@istruzione.it ha scritto:
> ... che situazione c'è nel tuo istituto?
E' un istituto comprensivo, c'è un laboratorio a disposizione di tutto
l'istituto in cui un docente, che è staccato con funzioni di vicario, di
fatto gestisce tecnicamente il tutto e, almeno per quanto riguarda la
primaria dove insegno, anche didatticamente.
Nella secondaria c'è un altro piccolo laboratorio ma non so dirti con
precisione come venga gestito :-((
Il punto è questo: il dirigente, arrivato nuovo quest'anno, ha già
anticipato più volte che l'insegnante staccato per il vicario debba fare
solo quello, quindi per il prossimo anno in alcune mie colleghe si è
creato il panico: come faremo? individuiamo un docente per ogni team che
si occupi di informatica.
Personalmente sono dell'idea che pian piano tutti i docenti che
vogliono, indipendentemente dalla materia insegnata, possano e debbano
poter utilizzare lo strumento informatico per la normale attività
didattica. Naturalmente questo presuppone che i suddetti docenti abbiano
un minimo di autonomia nel gestire una lezione in laboratorio.

Ora, so che questo argomento non è proprio centrato sull'uso di sw
libero, ma una gestione troppo centralizzata ha di fatto azzerato
qualsiasi iniziativa da parte dei docenti perlomeno di scuola primaria,
ipotizzo anche per quelli di scuola secondaria. Questo significa che il
sw proprietario impera incontrastato e non ci sono possibilità di poter
introdurre altro, in particolar modo il sw libero che noi tutti promuoviamo.

scusate per la lunghezza del mio intervento...

> Nel mio, io diriggo il laboratorio, nel senso che sono la responsabile
> delle attrezzature e della fruizione per la didattica del laboratorio
> stesso. A settembre predispongo un orario settimanale in modo che tutte le
> classi, con sperimentazione informatica, vi possano accedere almeno una
> volta la settimana.
> Durante le ore di lezione è presente un assistente tecnico che mi segnala
> puntualmente un eventuale mal funzionamento.
> Il mio incarico è retribuito con 30 ore dal fondo di istituto.

il tuo è un istituto superiore? quindi mi sembra di capire che sono i
vari docenti si preoccupano di gestire didatticamente il lavoro.

--
MAURI PAOLO
Linux User #462825