[Scuola] manuale audacity - traduzione in italiano

Aldo Maggi sentiniate@tiscali.it
Wed May 20 16:13:02 CEST 2009

Il giorno Wed, 20 May 2009 16:01:32 +0200
Mauro Darida <robert@itisnatta.eu> ha scritto:

> La vorrei anch'io provare per sostituire eduknoppix ormai vecchia di
> 4 anni. Per la verità ho provato a installare kubuntu, ma a me che
> uso debian non mi è riuscito di capire dove cavolo era "root". Avevo
> creduto di capire che era l'utente installatore, ma quando gli ho
> suggerito all'install lo user "admin" ha detto che era
> "reserved" (!). Ho lasciato perdere, ubuntu è troppo difficile per
> me :-)

no! ubuntu usa un sistema che a me non piace, cioe' "sudo",  in pratica
con questo comando l'utente che ha installato ha i privilegi di root.
il sistema non mi piace perche' un eventuale intruder puo' prendere
possesso della macchina con una sola password, quella dell'utente,
questo fu il motivo per cui disinstallai warthy (la prima release di
ubuntu) il giorno dopo averla installata (anche io uso debian).

poi ho scoperto che tutto si risolveva dando il comando " sudo passwd
root " con il quale viene assegnata la password a root e tutto torna
"normale"

.... continuo tuttavia ad usare debian (attualmente squeeze), ubuntu ce
l'ha mio figlio che vuole tutte le "fichezzerie" alla win! :-D

aldo