[Scuola] R: software dislessia

Marco Gaiarin gaio@linux.it
Mon May 25 13:55:06 CEST 2009

Mandi! Maurizio Grillini
  In chel dì si favelave...

MG> recente ho potuto aiutare una famiglia e sono arrivato a questo link:
MG> http://www.aiditalia.org/it/software.html

...il problema è che tutti i programmi indicati utilizzano le SAPI
(Speech API) di windows, che sono delle interfacce, ma per funzionare
abbisognano di una voce
Le voci della versione (SAPI4) sono scaricabili dal sito microsoft
(cercare 'sapi4' con google), ma sono appena appena accettabili.

Non esistono invece voci sapi5 libere e decenti in italiano, fatta
eccezione per espeak:

	http://espeak.sourceforge.net/

che è libera ma assolutamente indecente. ;)

Ravanando in giro una volta avevo trovato dei riferimenti a un wrapper
che permetteva di avere le voci festival in SAPI5, ma mi ero fermato
li.

--
  Si dice che se fai girare un cd di installazione di Windows al contrario
  nel lettore cd si sentono messaggi satanici. Questo è niente: fallo