[Scuola] software per disabilità

Marco Gaiarin gaio@linux.it
Sun Nov 1 17:23:10 CET 2009

Mandi! Paolo Mauri
  In chel dì si favelave...

PM> sto preparando una serie di incontri sul tema del sw libero da proporre
PM> nella mia scuola. Volevo anche fare una panoramica di quello che il
PM> mondo del sw libero e open source offre agli insegnanti. Sapete se ci

Premetto che non sono un insegnante, lurko questa lista perchè mi piace
stare con gli insegnanti.
Ma lavoro (come informatico) presso una associazione che si occupa di
minori disabili (riabilitazione, formazione, diagnosi e cura, ... un
po' tutto).

PM> sono applicativi equivalenti a cliker 5 o sintesi vocali migliori di
PM> festival?

Sulle voci, lavorando praticamente esclusivamente con client windows
purtroppo, non so aiutarti molto.
Sotto windows installo le SAPI4 e le voci espeak
(http://espeak.sourceforge.net/), che sono entrambe solo appena appena
accettabili (mi dicono le logopediste ;).

Sulle alternative a clicker, pur non essendo ancor riuscito a
intortarmi per bene una logopedista o una terapista occupazionale, sto
cercando di spingere su queste due cose:

	http://clic.xtec.cat/en/jclic/
	http://scratch.mit.edu/

il secondo in particolare a me sembra una 'figata pazzesca'.
Il primo è ormai alla base di molti 'giochini' della suite Ivana:

	http://www.ivana.it/

Se riesci a produrre un corso o una documentazione 'da clicker a
scratch', e puoi rigirarmela, te ne sarò eternamente grato.

--
  Se vuoi navigare, comprati una barca.
						(sysmen dei.unipd.it)