[Scuola] software per disabilità

fab anto1945@infinito.it
Mon Nov 2 00:06:13 CET 2009

> 	http://clic.xtec.cat/en/jclic/
> 	http://scratch.mit.edu/
>
> il secondo in particolare a me sembra una 'figata pazzesca'.
> Il primo è ormai alla base di molti 'giochini' della suite Ivana:
>
> 	http://www.ivana.it/

Guarda caso proprio ieri una collega (area sostegno) mi ha parlato di questo
sito (ivana.it) a me sconosciuto!
Ho dato una rapida occhiata e ho trovato programmi per il "solito" sistema
operativo e senza codice sorgente.
Poi ho trovato una pagina in cui la sig.ra Ivana si preoccupa di spiegare
che non ci sono virus nei suoi programmi.
Perio' ho pensato che si trattava "solo" di software didattico gratuito.

Ma se come dici tu molti di questi software derivano da Jclic, visto che
Jclic e' GPL2, non dovrebbero essere GPL2 anche i suoi programmi? E in
questo caso dove sono i sorgenti? Si e' verificata una violazione della
licenza?

Per quanto riguarda Scratch non sono riuscito a trovare uno "straccio" di
licenza :)

Ciao

Fabio

--