[Scuola] software per disabilità

Fabio Frittoli ffrittoli@gmail.com
Mon Nov 2 08:11:00 CET 2009

> Guarda caso proprio ieri una collega (area sostegno) mi ha parlato di questo
> sito (ivana.it) a me sconosciuto!

nelle scuole elementari (e non solo) della Lombardia, Ivana Sacchi di
Gussago (BS) è un mito e i suoi programmi sono molto utilizzati.

Le vecchie versioni funzionavano abbastanza bene anche con linux e wine,
ma quelle nuove no. Sono scritti in Visual Basic e probabilmente ci sono
delle librerie recenti che wine non è in grado di emulare.

> Ho dato una rapida occhiata e ho trovato programmi per il "solito" sistema
> operativo e senza codice sorgente.

Ivana, con la quale in passato ho collaborato per la traduzione di
Declic in italiano, è da sempre una grande sostenitrice del sw libero
ma, per ammessa sua incapacità, non è riuscita a compiere il passaggio a
linux. Più volte mi ha detto che sarebbe contenta se si riuscisse a
portare i suoi programmi per altre piattaforme.

Credo quindi che, se ci fosse qualcuno, magari della zona di Brescia,
che ne avesse la voglia e il tempo, sarebbe disponibile a collaborare in
qs senso. Magari questo qualcuno, anziché farsi vivo direttamente con
lei, se vuole può contattarmi anche privatamente in modo che faccia da
tramite, visti i trascorsi.

> Perio' ho pensato che si trattava "solo" di software didattico gratuito.

sicuramente il suoi programmi, pur non essendo sw libero tout court,
sono completamente freeware.

ciao

Fabio