[Scuola] software per disabilità

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Mon Nov 2 00:19:33 CET 2009

fab ha scritto:
> Guarda caso proprio ieri una collega (area sostegno) mi ha parlato di questo
> sito (ivana.it) a me sconosciuto!
In ambito scolastico, almeno nella zona in cui lavoro io, Ivana con i
suoi software è abbastanza conosciuta. Tra l'altro se ne era parlato
anche qui in lista, mi pare l'anno scorso, ora però non ricordo con
precisione.
> Ho dato una rapida occhiata e ho trovato programmi per il "solito" sistema
> operativo e senza codice sorgente.
Se guardi nel sito, alla pagina software didattico ci sono a dx alcuni
link. L'ultimo, Nicola De Filippo, porta ad una pagina in cui sono
inseriti alcuni programmi adattati a linux. Sarebbe bello poter
proseguire questo lavoro e anche di questo se ne era parlato in lista,
poi non se ne è detto più niente.

> Poi ho trovato una pagina in cui la sig.ra Ivana si preoccupa di spiegare
> che non ci sono virus nei suoi programmi.
> Perio' ho pensato che si trattava "solo" di software didattico gratuito.

Da quello che so gran parte dei suoi programmi sono stati fatti con
visual basic. Poi nel sito, come hai notato, ci sono numerosi tutorial
per altri programmi, tra cui jclic, cmap, declic...

ciao Paolo

--
MAURI PAOLO
Linux User #462825