[Scuola] microfilm?

Iron Bishop ironbishop@fsfe.org
Wed Nov 4 22:09:01 CET 2009

Buondì!
 Avete presente quelle macchine per visualizzare microfilm? (tipo questa, link a ebay: http://tinyurl.com/yfjyhgf ) Quella che dovrei affrontare, di cui ancora non hanno saputo dirmi marca o modello, stampa un po' da cani. Ed è un problema, perché il lavoro da fare è trascrivere 160 pagine manoscritte del '400.

Per ora so soltanto che è un unico "chiosco" che contiene sia la parte di visualizzazione del microfilm sia la parte di stampa su carta, attraverso una stampante laser piuttosto vecchia (diciamo che l'intero apparato è piuttosto vecchio).

Sapete mica darmi un suggerimento su come digitalizzare le 160 pagine che mi interessano? :) Per adesso passo le stampe allo scanner, ma la qualità non è granché.

Non posso portare il microfilm in qualche posto con macchinari meno vecchi, che integrino uno scanner. Non posso usare un macchinario nuovo su quel microfilm. Cose facili... mai! E poi costerebbe un sacco.

Pensavo di attaccare una stampante nuova al posto di quella esistente, ma questo presuppone di riuscire ad aprire il chiosco e di trovarci un'uscita parallela... e una stampante laser "nuova" con input da porta parallela.

Nel caso la porta parallela di uscita esista davvero, è un delirio collegarla ad un portatile (anche vecchiotto) e salvare le pagine del microfilm su file?
Magari è un delirio. Già. Si accettano suggerimenti.
Usando (possibilmente?) solo software libero. Neh!

--
Iron