[Scuola] microfilm?

Stefano Salvi stefano@salvi.mn.it
Thu Nov 5 07:09:32 CET 2009

Iron Bishop wrote:
> Pensavo di attaccare una stampante nuova al posto di quella esistente, ma questo presuppone di riuscire ad aprire il chiosco e di trovarci un'uscita parallela... e una stampante laser "nuova" con input da porta parallela.
>
> Nel caso la porta parallela di uscita esista davvero, è un delirio collegarla ad un portatile (anche vecchiotto) e salvare le pagine del microfilm su file?
> Magari è un delirio. Già. Si accettano suggerimenti.
> Usando (possibilmente?) solo software libero. Neh!

Per la porta parallela, dovrebbero eserci degli adattatori da parallela
ad USB (il sistema ESCE con la parallela, la stampante ENTRA con USB).

Il problema è poi che sicuramente la stampante vecchia era pilotata con
il suo codice "proprietario" (non nel senso di segreto o brevettato, ma
"suo") e non in postscript, quindi occorre una stampante "compatibile
come codice).

La risoluzione poi penso che non dipenda dalla stampante ma dal lettore
di microfilm, che produce sicuramente una bitmap ad una certa risoluzione.

Per quanto riguarda poi dell'hardware/software che catturino su PC i
dati da un'uscita parallela non ne ho mai sentiti.

In particolare, non può collegare l'uscita parallela del dispositivo ad
una porta parallela standard da PC, in quanto entrambi hanno USCITA per
i dati e non ENTRATA. Su una porta parallela bidirezionale, forse, ma
bisogna sicuramente autocostruirsi il cavo e probabilmente anche
scriversi il programma.

Ciao
	Stefano