[Scuola] ambiente di lavoro condiviso

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Mon Nov 9 10:47:55 CET 2009

> ecco il punto 11 .... ma non vedo controindicazioni pesanti.

No, nulla di pesante.  Si accetta solo di fargli usare i nostri dati
per qualunque cosa vogliano farci, cosa che comunque si sapeva gia`.
[Nota: non sto criticando Raffaella, e` stato comunque interessante
leggere per esteso cosa danno e cosa chiedono]

Personalmente credo sia il caso, dove possibile, di evitare di fornire
i propri dati a terzi.

Su questo ci sono ovviamente vari livelli di attenzione, da rms che mi
critica il telepass che "is a tracking device" e non dorme in albergo
per lo stesso motivo a chi conosce il problema ma decide di ignorarlo
a fronte di altri vantaggi. E anche chi agisce senza pensare, perche`
glielo dice qualcuno o perche` lo fanno tutti.

In un contesto scolastico credo che ci debba essere una certa
attenzione per lo meno a sensibilizzare a questo tipo di attenzioni;
se si decidesse che google docs (o un altro sistema di accentramento
dati) e` la scelta migliore, mi piacerebbe che si discutessero
comunque seriamente gli effetti della scelta di dove mettere i propri
dati, giusto per non alimentare il numero di chi agisce senza pensare.

/alessandro, che non insegna se non in un corsettino da nulla per maggiorenni