[Scuola] Quella strana PEC

Paolo Del Romano paolo@delromano.org
Mon Nov 9 12:34:34 CET 2009

Il giorno 02 novembre 2009 18.06, Ing. David Fabri
<d.fabri@diiga.univpm.it>ha scritto:

> Carissimi,
> sono amministratore di rete della mia scuola e mi è stato richiesto di
> attivare una account di posta elettronica certificata "PEC", mi sono
> documentato e ho trovato nel decreto del 6 maggio G-U- n.119 del 21 giugno
> 2009 queste indicazioni:

(...omissis...)

> /Purtroppo ho cercato tanto ma non sono riuscito ancora ad ottenere la PEC
> *GRATUITAMENTE*.
>
> Se qualcuno di voi è riuscito nell'intento, faccia sapere come.
>
> Grazie.
>
> David
> /

*LA PEC NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI *

*1. L'attivazione della PEC da parte delle Pubbliche Amministrazioni*

L’articolo 4 del D.P.C.M. 6 maggio 2009 detta le *modalità di attivazione
della PEC per le Pubbliche Amministrazioni*, di cui all'art. 1, comma 2, del
D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, successivamente modificato dalla legge15
luglio 2002, n. 145.

Le Amministrazioni Pubbliche interessate sono le seguenti:
* • tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole
di ogni ordine e grado e le istituzioni educative,
• le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo,
• le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e
associazioni,
• le istituzioni universitarie,
• gli Istituti autonomi case popolari,
• le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro
associazioni,
• tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali,
• le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario
nazionale,
• l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni
(ARAN) e
• le Agenzie di cui al D. Lgs. 30 luglio 1999, n. 300* (Agenzie fiscali,
ecc.).

Le predette pubbliche amministrazioni:
• *istituiscono* una casella i PEC per ogni registro di protocollo e ne
danno comunicazione al CNIPA (organo pubblico preposto al controllo della
posta elettronica certificata), che provvede alla pubblicazione in rete
consultabile per via telematica;
• nel rendere disponibili, anche per via telematica, l'elenco della
documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i formulari
validi ad ogni effetto di legge, *includono* gli estremi di eventuali
pagamenti per ogni singolo procedimento;
• *rendono disponibili* sul loro sito istituzionale, per ciascun
procedimento, ogni tipo di informazione idonea a consentire l'inoltro di
istanze da parte dei cittadini titolari di PEC, inclusi i tempi previsti per
l'espletamento della procedura;
• *sono tenute ad accettare* le istanze dei cittadini inviate tramite PEC.

L'invio tramite PEC *costituisce sottoscrizione elettronica*, ai sensi
dell'art. 21, comma, del D. Lgs. n. 82 del 2005 (Codice dell’amministrazione
digitale); le pubbliche amministrazioni richiedono la *sottoscrizione
mediante firma digitale*, ai sensi dell'art. 65, comma 2, del citato decreto
legislativo.

*2. Obbligo di indicazione dell'Indirizzo di posta elettronica certificata
nella pagina iniziale dei siti della Pubblica Amministrazione*

*Entro il 30 giugno 2009*, le Amministrazioni Pubbliche che già dispongono
di propri siti sono tenute a *pubblicare nella pagina iniziale del loro sito
un indirizzo di posta elettronica certificata* a cui il cittadino possa
rivolgersi per qualsiasi richiesta ai sensi del presente codice.
Le Amministrazioni devono altresì assicurare un servizio che renda noti al
pubblico *i tempi di risposta, le modalità di lavorazione delle pratiche e i
servizi disponibili*.
Lo ha stabilito l’art. 34 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante
*“Disposizioni
per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita` nonche´ in
materia di processo civile”*, aggiungendo il comma 2-ter all’art. 54, del D.
Lgs. n. 82/20905 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

purtroppo il 30/6/09 è passato ma è difficile reperire le PEC delle
pubbliche ammiistrazioni.
Saluti
Paolo