[Scuola] Condividi la Conoscenza

Andrea Brugiolo nick@linux.it
Fri Oct 2 16:00:21 CEST 2009

On Fri, Oct 02, 2009 at 03:25:48PM +0200, M. Fioretti wrote:

> Questo sarebbe un esempio pratico perfetto di come, a "condividere la
> conoscenza" senza fare attenzione, si fa danno a qualcuno per non far
> bene a nessuno.
>
> Uno posta, senza darne il link, un intero articolo che era già
> interamente leggibile da chiunque. Risultato? L'autore dell'articolo
> perde traffico al suo sito e tutti quelli che seguono il link alla
> copia nell'archivio della lista non scoprono che dov'era l'articolo
> originale ci sono tante altre informazioni utili dello stesso tipo.

Ciao Marco

Nemmeno io avevo realizzato che era lo stesso articolo di cui tu avevi
inviato l'indirizzo in mailing list.

Quando tu hai inviato l'indirizzo del tuo articolo non mi sono preso
il tempo per leggere il testo a cui portava mentre il testo copiato
per intero in mailing list mi ha portato a leggerlo fino in fondo, e a
trovarlo bello -- forse potresti tenere in considerazione anche questo
aspetto di divulgazione, assieme a quanto argomenti sulla pagina "Come
usare gli articoli di Stop!Zona-M"... Magari io al tuo posto avrei
usato una Creative Commons ma non e` questo il punto, ovviamente :-)

Collegare la mailing list scuola, nella mia mente bacata e non avendo
ricercato le fonti, era un modo possibile per richiamare l'attenzione
tra i frequentatori del Linux Day su queste tematiche e sul dibattito
che se ne fa su questo forum -- Linux Day e scuola sono spesso
collegati in vario modo, o possono o dovrebbero esserlo, come tu
stesso richiami -- sicuramente non era mia intenzione voler
contribuire all'"anonimizzazione" dei contenuti di Internet, diciamo
cosi`!

Se poi vogliamo parlare in generale ti assicuro che quando riporto una
notizia, su un sito o su carta, cerco di documentarne al meglio la
paternita` e tanto avrei proposto comunque di fare, nel momento in cui
la mia boutade fosse diventata qualcosa di piu` di un'idea...

Per ora ti ringrazio per l'attenzione, ci rileggiamo tra poco.

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                        nick@linux.it
/* ----------------- Free Software for Freedom ------------------ */