[Scuola] Condividi la Conoscenza

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Fri Oct 2 16:21:37 CEST 2009

On Fri, Oct 02, 2009 16:00:21 PM +0200, Andrea Brugiolo wrote:
> Ciao Marco
>
> Nemmeno io avevo realizzato che era lo stesso articolo di cui tu avevi
> inviato l'indirizzo in mailing list.
>
> Quando tu hai inviato l'indirizzo del tuo articolo non mi sono preso
> il tempo per leggere il testo a cui portava mentre il testo copiato
> per intero in mailing list mi ha portato a leggerlo fino in fondo

infatti la giusta via, come sempre è nel mezzo: dare link alla fonte
**insieme** a una breve spiegazione e/o citazione dal testo, così chi
vuole se lo legge comunque tutto, chi non vuole non perde tempo e non
maledice (se paga l'accesso a byte o minuti) chi gli ha fatto
scaricare roba inutile...

> forse potresti tenere in considerazione anche questo aspetto di
> divulgazione, assieme a quanto argomenti sulla pagina "Come usare
> gli articoli di Stop!Zona-M"... Magari io al tuo posto avrei usato
> una Creative Commons ma non e` questo il punto, ovviamente :-)

Le licenze CC non sono abbastanza flessibili, almeno in questo mio
caso. Quelle condizioni d'uso che ho scritto hanno uno scopo (almeno)
duplice.

1) Io **non** voglio che appaiano copie integrali altrove su web,
   perché NON aumentano affatto la conoscenza. L'unico effetto che
   hanno è togliere traffico (reddito, visibilità...) a me senza dare
   nulla di più a chi vuole leggere. Tra parentesi, anche quando
   pubblico in CC (vedi tutte le mie presentazioni su
   http://mfioretti.com) suggerisco di fare solo link, non copie
   altrove, semplicemente perché solo sul mio sito si troveranno
   subito aggiornamenti, link ad altri articoli simili eccetera.

2) Allo stesso tempo, mi fa ovviamente comodo che il mio nome e quello
   che dico raggiungano chi non potrei mai raggiungere via Internet.
   La clausola sulla stampa viene da questo. Fate quanti volantini
   volete!

Quello che non si può fare con le condizioni che ho messo sono: opere
derivate o copie integrali o no a scopo di lucro. Anche qui il perché
è ovvio, credo. Se c'è da farci soldi *semplicemente* stampando e
vendendo quello che ho scritto io così com'è... non vedo perché dovrei
vergognarmi di volerne una parte, visto che sono l'autore, non un
intermediario, e che certe cose riesco a scriverle solo se ci studio a
tempo pieno o quasi. Opere derivate... se serve parliamone. A lasciare
diritti si fa sempre in tempo, e come ho detto io già uso anche CC.

Ribadendo la richiesta agli amministratori di cancellare le copie
dell'articolo dall'archivio, grazie dell'occasione di spiegarmi
meglio.

Buona giornata a tutti,
				Marco
--
Come scoprire se i computer intorno a noi vengono usati a nostro
vantaggio: http://stop.zona-m.net/it/node/14