[Scuola] Condividi la Conoscenza

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Fri Oct 2 23:22:54 CEST 2009

On Fri, Oct 02, 2009 20:36:25 PM +0200, savini_daniele wrote:

> Devo comunque precisare che il mio intento di "informare" e
> "sensibilizzare" le persone su questo tipo di tematiche in occasione
> di un'importante manifestazione come il Linux day l'ho fatto in
> buona fede.

OK. Grazie per la precisazione. Per quanto mi riguarda, l'incidente si
può chiudere con la rimozione delle copie dagli archivi. Mi risulta
già che questo verrà fatto per scuola@lists.linux.it (grazie!) e ci
conto che avvenga lo stesso anche su FrontiereDigitali.

Chiudo con un estratto da una mia replica a un messaggio privato
ricevuto a proposito di questo fatto:

> In effetti, sarebbe bello se da questa storia venisse fuori una
> riflessione seria sulla superficialità di guardare al diritto
> d'autore con schemi e argomenti validi solo per i musicisti (=lavori
> dove la copia vale molto meno della prestazione dal vivo) o per chi
> ha già a priori un reddito fisso legato alle cose di cui vuol
> scrivere, con mansioni che _includono_ proprio lo scrivere e
> divulgare.

Ho intenzione di scrivere presto su Stop! proprio di questo, spiegando
anche perché certe cose (incluse le più importanti che ho scritto) le
ho sempre pubblicate in CC e continuerò a farlo, mentre per altre ho
scelto e continuerò a usare (senza per questo sostenere assolutamente
che il copyright _attuale_ sia giusto) formule come "tutti i diritti
riservati" o quasi.

'notte,
	Marco Fioretti
--
Your own civil rights and the quality of your life heavily depend on how
software is used *around* you:            http://digifreedom.net/node/84