[Scuola] Condividi la Conoscenza

Mauro Darida robert@itisnatta.eu
Sun Oct 4 21:10:57 CEST 2009

On Friday 02 October 2009 23:22, M. Fioretti wrote:

> Ho intenzione di scrivere presto su Stop! proprio di questo, spiegando
> anche perché certe cose (incluse le più importanti che ho scritto) le
> ho sempre pubblicate in CC e continuerò a farlo, mentre per altre ho
> scelto e continuerò a usare (senza per questo sostenere assolutamente
> che il copyright _attuale_ sia giusto) formule come "tutti i diritti
> riservati" o quasi.
L'argomento è interessante, sopratutto per me, che sto ultimando la scrittura
del primo volume di un libro di testo. Ecco, dopo lunga riflessione, io ho
scelto una licenza liberissima ed ho risolto la questione dell'editore con la
soluzione del "print on demand" del miolibro.it
Ho scelto quella licenza perché non voglio che il mio libro possa, un giorno,
diventare "esaurito" presso l'editore e divenire irreperibile forse per
sempre (alzi la mano chi non ha fatto questa esperienza per qualche libro);
ho scelto quella licenza perché voglio che gli studenti possano farsi tutte
le fotocopie che vogliono del libro. Certo, ho fatto la scelta di guadagnare
di meno (ma quanto volete che si guadagni con un libro di testo?).
Non nego che potrebbero esserci casi per indurre a licenze restrittive, ma
credo che per i libri di testo si dovrebbe cominciare a cambiare, a
cominciare dalle case editrici.

P.S.
Non mi ricordo chi ha suggerito la casa editrice eleuthera: li ho contattati
ma mi hanno risposto che non trattano libri di testo.
--
On this laptop no Windows system survives and LINUX POWER reigns UNLIMITED.
Successfully Microsoft free since December 2002.