[Scuola] Libri di testo e CD-ROM

Alexjan Carraturo axjslack@gmail.com
Sat Oct 3 08:52:19 CEST 2009

Il 03 ottobre 2009 08.39, Raffaella Traniello
<raffaella.traniello@livecom.it> ha scritto:
> Il caso:
>
> Oggi Filippetto (prima media statale, Padova) è andato a scuola senza
> aver fatto i compiti di Inglese.
> Avrebbe dovuto fare un esercizio sul libro di testo (profumatamente
> pagato). Non sulle pagine di carta ma sulla parte CD-ROM. Il testo
> infatti è molto avanzato ed include quest'importante strumento
> didattico.
>
> Già avete capito che questo importante strumento didattico è leggibile
> solo in Windows e Mac.

Direi abbastanza tipico.

> Ho quindi due domande da porvi:
>
> 1. Filippetto ha qualche speranza (tipo Wine)?

Si, in alcuni casi, a seconda di come è stato scritto questo software,
ha speranze di farlo girare su wine

> 2. E' tutto ciò legale? Non è la scuola del Veneto tenuta per legge a
> tenere in considerazione il pluralismo informatico?
> (vedi Legge regionale 14 novembre 2008, n. 19 (BUR n. 95/2008) - NORME
> IN MATERIA DI PLURALISMO INFORMATICO, DIFFUSIONE DEL RIUSO E ADOZIONE DI
> FORMATI PER DOCUMENTI DIGITALI APERTI E STANDARD NELLA SOCIETÀ
> DELL’INFORMAZIONE DEL VENETO)
> http://www.consiglioveneto.it/crvportal/leggi/2008/08lr0019.html

La domanda forse più corretta è "E' tutto ciò lecito?". PEnso che
siamo in una zona abbastanza chiaroscurale.

> Grazie!
> Raffaella

Alexjan Carraturo
admin of