[Scuola] LTSP

Iron Bishop ironbishop@fsfe.org
Tue Oct 6 15:08:09 CEST 2009

Buondì,
mi avvio a sottoporvi i problemi riscontrati in una LAN scolastica (scuola elementare) dove sono intenzionato ad installare Edubuntu LTSP: potete darmi il vostro parere, consigli, suggerimenti?

1. "qualcosa" blocca i pacchetti DHCPOFFER, quindi è impossibile far funzionare LTSP (ok, impossibile non esiste, ma la "versione facile" è quella con DHCP); viene bloccato anche l'ICMP. La cosa buffa è che viaggiano i pacchetti DHCPREQUEST e funziona SMB (verificata condivisione file da Windows a Windows). La rete è composta da 6 computer con schede Ethernet 10/100 e uno switch HP Procurve Layer 3 da 24 porte. L'accesso all'esterno è fornito da un AP che collega ad un'altra rete dove è presente il DHCP "originale" (quello preesistente, che dovrebbe fornire anche i dati di routing verso Internet)(cavo che ho scollegato prima di accendere il mio DHCP per LTSP e ricollegato al termine dei test, per non avere due DHCP nella stessa LAN). Neanche i pacchetti di quel DHCP raggiungono la LAN (sì, ho ricollegato il cavo per questo test).

2. Probabilmente tutti e tre gli apparati sostitutivi (due hub e uno switch, tutti da 8 porte) sono rotti (visto che non permettono ICMP o DHCP), quindi per sezionare la rete (evitando di mettere due DHCP nella stessa LAN, ma permettendo il funzionamento sia della configurazione di rete attuale, sia di LTSP) è necessario acquistare almeno uno switch 4 porte (esistono da 2? conviene usarli?). Certo potrei impostare il DHCP di LTSP per rispondere solo ai MAC ADDRESS delle 6 postazioni, ma a quel punto dovrei andare a modificare la configurazione ogni volta che cambiano/aggiungono PC (coi catorci che hanno, non è raro).

3. la RAM del PC più carrozzato è 512 MB, quindi LTSP ci sta stretto. Sarebbe meglio acquistare altri 512. Il processore è Pentium4 a 3GHz, dovrebbe andare.

4. almeno 3 schede di rete causano panic+reboot al momento dell'esecuzione di gPXE (e non supportano PXE nativamente; per quanto il BIOS sostenga "premi F12 per network boot", non vengono inviate DHCPREQUEST). Quindi sarebbe il caso di acquistare altre 3 schede di rete.

Chiaro che il punto difficile è il primo. Consigliate di acquistare un altro switch da 24 porte? O c'è qualcosa a cui non ho pensato? Sono 250 euro o lo trovo a meno, con almeno una porta gigabit?

Nel frattempo con un po' di dispiacere ho dovuto fornire un CD con le versioni di OpenOffice, gCompris e TuxPaint funzionanti su Windows 98 e XP... perlomeno c'è la soddisfazione di sapere che useranno software libero, ma il progetto per ora è fallito.

--
Iron