[Scuola] LTSP

Alessandro Dentella sandro@e-den.it
Tue Oct 6 16:32:20 CEST 2009

On Tue, Oct 06, 2009 at 03:08:09PM +0200, Iron Bishop wrote:
> Buondì,
> mi avvio a sottoporvi i problemi riscontrati in una LAN scolastica (scuola elementare) dove sono intenzionato ad installare Edubuntu LTSP: potete darmi il vostro parere, consigli, suggerimenti?
>

> 1. "qualcosa" blocca i pacchetti DHCPOFFER, quindi è impossibile far
> funzionare LTSP (ok, impossibile non esiste, ma la "versione facile" è
> quella con DHCP); viene bloccato anche l'ICMP. La cosa buffa è che

sono già abbastanza stranezze per pensare di risolvere prima di andare
oltre... Non ho mai visto uno switch che taglia qualcosa, certo non icmp,
potrebbe essere invece che il server tagli (ovvero iptables).

Come hai fatto la prova? Qquando dici "quacosa" stai pensando a qualcosa
*fuori* dal server? questo potrebbe essere solo se tcpdump non mostrasse
alcun pacchetto icmp in arrivo: tcpdump -ni ethN icmp.

Probabilmente invece non risponde al ping, responsabilità presumibile del
firewall.

gPXE ha un belissimo client interattivo con il quale puoi vedere se il dhcp
risponde bene. Puoi collegarti con un cavo cross se hai paura che l'apparato
dia probelmi. Una volta appurato che dhcp funziona come deve poi dedicarti a
capire se gli apparati hanno problemi.

> viaggiano i pacchetti DHCPREQUEST e funziona SMB (verificata condivisione
> file da Windows a Windows). La rete è composta da 6 computer con schede

quindi la rete fisica non ha problemi.

> 3. la RAM del PC più carrozzato è 512 MB, quindi LTSP ci sta
> stretto. Sarebbe meglio acquistare altri 512. Il processore è Pentium4 a
> 3GHz, dovrebbe andare.

6 client non sono molti, ma pare strano di questi giorni non arrivare a 2MB.

sandro
*:-)