[Scuola] LTSP

Iron Bishop ironbishop@fsfe.org
Wed Oct 7 08:35:52 CEST 2009

Alessandro ha scritto:
>oltre... Non ho mai visto uno switch che taglia qualcosa, certo non icmp,
>potrebbe essere invece che il server tagli (ovvero iptables).

Nelle prove eseguite a casa, con cavo collegato direttamente tra due macchine, tutto funziona (sia con PXE nativo sia con gPXE, test eseguito con due client diversi).

>Come hai fatto la prova? Qquando dici "quacosa" stai pensando a qualcosa
>*fuori* dal server?

Già, ma non ci sono firewall. Ce n'è uno periferico, ma è oltre l'AP e non ha niente a che fare con il problema locale. Non possono essere configurazioni locali dei client, sto usando un dischetto di BOOT portato da casa. Non è sul server, altrimenti non avrebbe funzionato nei test. Non è nei cavi, altrimenti DHCPREQUEST non arriverebbero... ma a questo punto deduci che non è nemmeno nello switch... ma se non è da nessuna parte, dov'è? perché non va? :(

---

Giancarlo ha scritto:
>gli switch Layer 3, almeno alcuni, sono configurabili ed hanno varie funzioni,
>hai dato un occhio per vedere se la configurazione di default blocca qualcosa?

Purtroppo non so quale indirizzo abbia quello switch, non sono riuscito a ricavarlo  (però potevo provare con quello predefinito! accidenti!) e non lo posso resettare, perché entro come volontario mentre i tecnici di rete "ufficiali" sono altri (e poi sono gli stessi che hanno configurato la rete in maniera "un po' creativa") e intervengono su chiamata (con tempi non indifferenti).

>non cabito come è composta la rete, o meglio come la vuoi usare. C'è una rete
>già esistente con LTSP, ne vuoi fare un altra agganciata a quella preesistente ma
>con il suo dhcp ... ho capio bene?

C'è una rete esistente con un suo DHCP. Voglio aggiungere un server LTSP, senza creare interferenze tra il DHCP esistente e quello che aggiungo per far funzionare LTSP. Posso farlo perché il DHCP esistente deve comunicare soltanto con il PC dell'insegnante, che è configurato come gateway su tutti gli altri PC della LAN (per via del controllo accessi ad Internet). Usando un apparato per il DHCP LTSP, collegato a tutte le macchine, e un altro apparato per il DHCP esistente collegato solo all'interfaccia esterna del PC dell'insegnante, posso far funzionare tutto senza creare conflitti... in teoria!

>le mie macchine erano molto meno carrozzate .....256 e 1 GHz ::))

Si parla di server o client? Qui con 512MB di RAM è il server, mentre i client hanno 256MB.

>schede di rete integrate sulla scheda madre ? Prima di comprarne altre prova a
>smanettare nel bios
>i vari parametri compresi quelli della cache del micro.
>Il panic reboot logicamente de lo danno prima di caricare il kernel se sono le
>stesse che non ricevano l'IP, vero?

Logicamente non sono le stesse che non ricevono l'IP: quelle che vanno in panic non raggiungono il passo "chiedi IP", vanno direttamente in fault. Le altre schede di rete raggiungono il passo "chiedi IP", lo chiedono ma poi:
A) non accettano la risposta
B) non ricevono la risposta
una delle due, propendo per la seconda perché suppongo che gPXE funzioni (DHCPREQUEST vengono inviati).

la cache del micro quanto dovrebbe essere?

--
Iron