[Scuola] LTSP

Giancarlo Martini giancarlomartini@gmail.com
Wed Oct 7 14:13:13 CEST 2009

Iron Bishop wrote:

> Purtroppo non so quale indirizzo abbia quello switch, non sono riuscito a ricavarlo  (però potevo provare con quello predefinito! accidenti!) e non lo posso resettare, perché entro come volontario mentre i tecnici di rete "ufficiali" sono altri (e poi sono gli stessi che hanno configurato la rete in maniera "un po' creativa") e intervengono su chiamata (con tempi non indifferenti).
Comunque sia mi che ci vuole la password, a prescindere da come riesci ad
entrarci. Ha anche una porta seriale? Forse potresti entrare anche da lì.

> C'è una rete esistente con un suo DHCP. Voglio aggiungere un server LTSP, senza creare interferenze tra il DHCP esistente e
 > quello che aggiungo per far funzionare LTSP. Posso farlo perché il DHCP
esistente deve comunicare soltanto con il PC
 >dell'insegnante, che è configurato come gateway su tutti gli altri PC della
LAN (per via del controllo accessi ad Internet).
 >Usando un apparato per il DHCP LTSP, collegato a tutte le macchine, e un altro
apparato per il DHCP esistente collegato solo all'interfaccia
 > esterna del PC dell'insegnante, posso far funzionare tutto senza creare
conflitti... in teoria!
Allora
1) Accertati che il pcserver che fà da gateway non faccia anche il routing dei
pacchetti dhcp (iptables)
2) Che il dhcp del pcserver sia in ascolto solo sull'interfaccia interna

Ai dato un occhio ai files di log del dhcp?

> Si parla di server o client? Qui con 512MB di RAM è il server, mentre i client hanno 256MB.
Per esperienza ti consiglierei di aumentare quella sul server, se puoi almeno ad
1 Ghz

> la cache del micro quanto dovrebbe essere?

Io sono stato costretto ad eliminarla perchè mi si bloccava all'inizio prima di
chiedere l'ip. Mi cambiava la dimensione dei caratteri sullo schermo
e dopo dovevo spengere.

Ciao ed auguri

--
Giancarlo Martini