[Scuola] LTSP

Da Rin Ezio darinezio@derby.it
Wed Oct 7 08:41:10 CEST 2009

Ciao Iron,

Iron Bishop ha scritto:
> Buondì,
> mi avvio a sottoporvi i problemi riscontrati in una LAN scolastica (scuola elementare) dove sono intenzionato ad installare Edubuntu LTSP: potete darmi il vostro parere, consigli, suggerimenti?
>
> 1. "qualcosa" blocca i pacchetti DHCPOFFER, quindi è impossibile far funzionare LTSP (ok, impossibile non esiste, ma la "versione facile" è quella con DHCP);
sei sicuro che il servizio dhcp sia attivo sul tuo server?

Puoi vedere se c'é qualcosa in ascolto su quella porta con:

netstat -an | grep ":67 "

dovresti vedere un output del tipo:

udp 0 0 0.0.0.0:67 0.0.0.0:*

se non ricevi nulla vuol dire che il servizio, probabilmente per qualche
problema di configurazione, non parte.
In quel caso devi stabilire quale pacchetto ti offre tale servizio che
nel caso di edubuntu probabilmente è dnsmasq, se è così in questo how-to:

http://www.boschetti.info/italy/2008/11/edubuntu-e-ltsp/

trovi un esempio di configurazione proprio con edubuntu.

Buona giornata,
Ezio.