[Scuola] LTSP

Skywalker it_skywalker@yahoo.it
Thu Oct 8 00:34:09 CEST 2009


  Dunque vediamo, mentre fai i vari controlli che ancora ti mancano
chiariamo cosa fanno i router, gli switch e gli Hub.

  Così magari ti aiuto a mettere in chiaro qualche tassello.

 Hub: possiede diverse linee di input collegate elettricamente. iframe che arrivano ad una di linee sono trasmessi a tutte le altre se due frame arrivano assieme collidono generando qualche grattacapo. Gli hub non esaminano gli indirizzi pertanto non li utilizzano. Gli hub operano a livello dello strato fisico della rete.

 Bridge e switch: Operano in uno strato superiore, il data link. Dal frame viene estratto l'indirizzo di destinazione e lo confronta con le voci di una tabella che possiede per scoprire dove indirizzarlo.
La differenza fra i termini normalmente consiste nel fatto che i Bridge uniscono reti gli switch singoli pc, per il resto sono praticamente uguali.


  Router e gateway sono differenti dai dispositivi sopra visti.

 Il router non sa niente del frame che gli arriva perchè ne scarta l'intestazione e la coda prendendo in carico solo il pacchetto del carico utile del frame stesso; fatto questo lo passa ad un software adeguato di instradamento  che sceglie la via per l'output

 Il gateway : questo dispositivo che agisce a livello di trasporto, collega due computer che utilizzano protocolli di trasporto orientati alle connessioni differenti, modificando a seconda delle necessità il formato.
Del tipo: un gateway di posta elettronica può tradurre i messaggi internet in messaggi SMS per telefonini.


 Beh non voglio tirarti una testa tanta .... l'argomento è piuttosto vasto
ma spero di averti magari chiarito i ruoli delle apparecchiature in rete comunque a partire da wikipedia puoi trovare montagne di doc con esempi che di norma aiutano a capirne molto di più.

 credo comunque al di là di tutto che anche se fisicamente non puoi metterci mano alle macchine, tu debba riuscire a capire chi fa cosa
e come sono configurate a livello di rete altrimenti limiti la conoscenza al server LTSP ed al client ma se in mezzo hai un "biricchino" che ti devia il pacchetto  non sai chi ringraziare e non ne esci.

Un tool carino e grafico che ti può dare la topografia della rete è UMIT,
una gui di nmap, oppure direttamente dalla shell passi un nmap -PI 192.168.1.0/24 ad esempio o sostituisci con l'indirizzo di rete in uso da te per avere un report delle macchine attaccate al tuo sistema.

  Spero in qualche modo di esserti stato un pochino di aiuto e di non averti creto ulteriori dubbi.

  Ciao
Sky

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi 
http://mail.yahoo.it 



More information about the scuola mailing list