[Scuola] LTSP

Damiano Verzulli damiano@verzulli.it
Thu Oct 8 23:35:45 CEST 2009

Iron Bishop ha scritto:

> In effetti, no. Essendo tutti gli apparati collegati allo stesso switch,
> ho supposto che il routing non fosse un problema.

Hai detto di avere un "switch layer 3". Si tratta di qualcosa di piu' di
uno switch.
Nella migliore delle ipotesi si tratta di una switch e di un router messi
assieme. Nella peggiore, si aggiunge anche un firewall.

Se non l'hai configurato tu e/o se non hai idea di come sia configurato, e'
molto probabile che il problema sia li (di configurazione; non di hardware).

> Ma quale incrocio
> potrebbero sbagliare? C'è solo lo switch.

Lo switch con cui hai a che fare e' un oggetto molto complesso: supporta le
VLAN e, a dispetto di come lo vedi "fisicamente" (uno scatolotto con 24
prese di rete), puo' essere "logicamente" suddiviso in N switch virtuali
che, a seconda della configurazione, possono "parlarsi" o meno.

In uno switch del genere, se non hai le idee chiare sulla sua
configurazione, e' perfettamente possibile che spostando un cavo dalla
porta 3 alle 5... fa si che... non funziona piu' nulla.

> Dal vivo mi suggeriscono di verificare i cavi, perché è possibile che la
> crimpatura del cavo a cui ho collegato il server LTSP fosse fallata,
> quindi che fossero correttamente collegate le coppie RX, ma non quelle
> TX!!! A questo non avevo pensato.

Non puo' essere. In un tuo precedente messaggio dicevi che la
"...condivisione file da Windows a Windows..." funziona, e quella usa
_PER_FORZA_ sia la coppia TX che quella RX. Quindi... i cavi sono "giusti".

> Devo farmi prestare un apparecchio per
> la verifica dei cavi.

...questo non fa mai male.

> Se fosse così, sarebbero malcrimpati anche i cavi che vanno all'AP,
> oppure dallo switch al gateway...

AP? Switch? Gateway?

Forse e' il caso di buttare giu' una mappa, indicare quali IP vengono
utilizzati e iniziare a seguire un approccio ancora piu' scientifico.

> [....] Prima di acquistarlo però preferirei essere
> sicuro che il problema sia lo switch, cosa che in effetti credo, ma
> sempre meglio chiedere perché potrei aver sbagliato qualcosa.

Fino a quando non si recupera la configurazione di quello switch... non e'
possibile imputare allo switch eventuali malfunzionamenti.

Bye,
Damiano

- --
Damiano Verzulli
e-mail: damiano@verzulli.it
- ---
possible?ok:while(!possible){open_mindedness++}
- ---
"...I realized that free software would not generate the kind of
income that was needed. Maybe in USA or Europe, you may be able
to get a well paying job as a free software developer, but not
here [in Africa]..." -- Guido Sohne - 1973-2008
   http://ole.kenic.or.ke/pipermail/skunkworks/2008-April/005989.html