[Scuola] Software per laboratorio linguistico

Wed Sep 9 16:23:31 CEST 2009

2009/9/9 nelson - <nelson1977@gmail.com>:
> LA comunicazione audio che richiedi è proprio quella di cui mi sto
> occupando io. [...]
> ricapitolando io vorrei un'applicativo che consenta di: [...]
> qualcuno ha qualche altra caratteristica da aggiungere? Notare che
> all'implementazione ci sto lavorando, per cui vedrò nei prossimi
> giorni in che misura queste idee sono implementabili (la prima di
> fatto lo è già :) )

si e` gia` pensato di sfruttare xmpp per gestire la comunicazione,
assieme a jingle_ per quello che riguarda l'audio, ovviamente
installando un server locale?

in teoria permette gia` tutto quanto richiesto, anche con client gia`
esistenti, oppure si puo` usare telepathy_ per scrivere un client
specifico

l'unico problema e` che non sono del tutto sicura che la comunicazione
molti a molti, prevista dal protocollo, funzioni gia` senza problemi
nei client liberi

.. _telepathy: http://en.wikipedia.org/wiki/Telepathy_(software)
.. _jingle: http://en.wikipedia.org/wiki/Jingle_(XMPP)

--