[Scuola] Software per laboratorio linguistico

nelson - nelson1977@gmail.com
Wed Sep 9 16:12:22 CEST 2009

LA comunicazione audio che richiedi è proprio quella di cui mi sto
occupando io. Ci sono parecchie problematiche tecnologiche da
risolvere, ma una volta realizzato l'applicativo, esso risultaerà
funzionate in tutte le modalità che tu hai descritto. Anzi per quella
che è la mia visione anche realizzare dei piccoli gruppi che lavorino
in simultanea su di un file audio, magari discutendo in lingua e con
un possibile intervento da parte del docente sono una delle
caratteristiche che vorrei, così come quella di poter registrare
spezzoni audio, così che gli studenti (magari quelli assenti) possano
vedere cosa è stato fatto in classe e restare aggiornati.

ricapitolando io vorrei un'applicativo che consenta di:

*  far ascoltare nelle cuffie degli studenti un file audio (diffusione
uno a molti)
*  far interagire direttamente il docente con uno studente (uno ad uno)
*  far interagire un gruppo di studenti designato dal docente (molti a molti)
*  eventualmente registrare le conversazioni (qua si apre un problema
di spazio disco).

qualcuno ha qualche altra caratteristica da aggiungere? Notare che
all'implementazione ci sto lavorando, per cui vedrò nei prossimi
giorni in che misura queste idee sono implementabili (la prima di
fatto lo è già :) )

certo di un interessante riscontro da parte della lista, saluto cordialmente.

   dott. Pollini Andrea