[Scuola] Software per laboratorio linguistico

Da Rin Ezio ezio@luganega.org
Fri Sep 11 12:23:24 CEST 2009

nelson - ha scritto:

> Beh questo ok, ma quando un docente distribuisce il file, gli studenti
> dovranno cololegarsi al flusso di cui stai facendo broadcasting o mi
> sbaglio io?

esatto, solo che con LTSP, che intendiamoci è un'ottima soluzione, la
rete  in un caso come questo viene

oltremodo appesantita. Con la Live distribuita, Netlive appunto, al di
fuori del momento iniziale di boot contemporaneo di tutte le macchine,

la successiva gestione del carico di rete risulta accettabile e quindi
un utilizzo accettabile anche del broadcasting.

> Boot da rete cosa avrebbe di diverso da LTSP, che fa boot da rete ed
> in più consente di avere il peo di calcolo demandato al server.

conosco LTSP, ho lavorato con K12LTSP e ti posso assicurare che a parità
di struttura Netlive è molto più performante, se poi non hai limiti
nella spesa per il server e rete sono sicuro che avrai ottimi risultati
con LTSP.

> Non
> capisco come tu possa far girare su di un pentium III geogebra (non
> avviare, dico lavorarci), magari assieme ad altri applicativi.

se pensi non sia possibile puoi sempre testarlo con questa versione su
dvd, scaricabile qui o dall'area download di

www.netlive.altervista.org,

http://www.linuxnetlive.org/xfce/netlive_xfce_dvd-0.7.iso

http://www.linuxnetlive.org/xfce/netlive_xfce_dvd-0.7.iso.md5sum.txt

tenendo presente che naturalmente non puoi utilizzare una ram da 64MB ma
almeno 384MB o in alternativa 256MB con 512MB di swap,che fra i tanti
pacchetti ha anche Italc installato e configurato, apache2 e tutti
quelli elencati nel sito con esclusione dell'ambiente kde e gnome