[Scuola] Software per laboratorio linguistico

nelson - nelson1977@gmail.com
Fri Sep 11 17:39:31 CEST 2009

ciao

> esatto, solo che con LTSP, che intendiamoci è un'ottima soluzione, la rete
>  in un caso come questo viene
>
> oltremodo appesantita. Con la Live distribuita, Netlive appunto, al di fuori
> del momento iniziale di boot contemporaneo di tutte le macchine,
>
> la successiva gestione del carico di rete risulta accettabile e quindi un
> utilizzo accettabile anche del broadcasting.

Il carico di rete di LTSP è appesantito? le connessioni sono ssh
criptate e compresse, per cui non c'è un carico elevato. Ma avete
delle comparazioni?

> conosco LTSP, ho lavorato con K12LTSP e ti posso assicurare che a parità di
> struttura Netlive è molto più performante, se poi non hai limiti nella spesa
> per il server e rete sono sicuro che avrai ottimi risultati con LTSP.

Il carico in termini di CPU a chi è demandato? se ai client, come
succede in una live, beh, allora addio performance, avere un
laboratorio che impiega 30 secondi ad avviare geogera è come non
averlo, si ottiene un ambiente non utilizzabile. E' importante
l'usabilità dei laboratori! Avete dei benchmarck di utilizzo della
vostra distribuzione? La spesa per il server LTSP è quella per una
comune macchina di fascia  media, un migliaio di euro...

> tenendo presente che naturalmente non puoi utilizzare una ram da 64MB ma
> almeno 384MB o in alternativa 256MB con 512MB di swap,che fra i tanti
> pacchetti ha anche Italc installato e configurato, apache2 e tutti quelli
> elencati nel sito con esclusione dell'ambiente kde e gnome

senza KDE, gnome ed almeno 384mb di ram mi sembrano delle richieste
abbastanza notevoli. Le scuole spesso hanno hardware meno recente. E
non puoi cambiarle per adeguarsi. qEusto è quello che consente di fare
LTSP. L'hardware è centralizzato, per cui devi lavorare su di una
macchina sola. Tutte le altre ereditano il software quando vengono
accese, e sono senza disco, non serve! Per cui meno consumi e meno
rotture. Sul serve poi puoi aggiungere tutto l'hardware che ti serve
per gestire il carico dei client. Ma basta una macchina di un annetto
o due per gestire 15-20 client.

Buon pomeriggio,
   Andrea

--